20 idee regalo per traduttori e interpreti (marzo 2023)


20 idee regalo per traduttori e interpreti (marzo 2023)

Trovare il regalo perfetto per chi lavora nel mondo della traduzione o dell'interpretariato può essere una vera impresa

E no, per quanto siano utili, nessun traduttore o traduttrice vorrebbe ricevere solo dizionari in ogni occasione.

Ecco perché abbiamo creato una lista di 20 regali per aiutarti a scegliere il dono perfetto per chi ama le lingue. 

Dalla tecnologia alla formazione, ecco tante idee regalo per semplificarti la vita e fare bella figura con le persone a cui vuoi bene!

Indice dei contenuti

1. Dispositivi tecnologici

2. Oggetti per l'ufficio

3. Libri e manuali

4. Corsi di formazione

1. Dispositivi tecnologici


Negli ultimi anni, la tecnologia è diventata la migliore amica di chi traduce.

Ecco quindi i migliori dispositivi tecnologici con cui chi traduce o interpreta vorrebbe lavorare ogni giorno:


Il mouse è un'invenzione incredibile, ma anche uno dei principali motivi che portano chi lavora spesso alla scrivano a sviluppare dolori al polso o alla mano

Per fortuna esistono anche i mouse ergonomici (e anche a meno di 20 euro), che permettono di assumere una posizione più naturale e confortevole, diminuendo di conseguenza l'usura dei tendini.




Un paio di buone cuffie sono fondamentali per chi lavora come interprete, sia per garantire un buon servizio che per preservare la propria salute.

Questo paio di cuffie a meno di 30 euro racchiudono alcune delle caratteristiche principali che qualsiasi paio di cuffie dovrebbe avere:
- entrata USB
- cancellazione del rumore






Su consiglio della nostra collaboratrice Laura Navas (interprete di conferenza), ti segnaliamo questo microfono che offre una qualità del suono eccellente per meno di 120 euro. 






Utile per dare un tocco di professionalità in più (per meno di 40 euro)  durante le riunioni di lavoro o gli eventi di formazione online.








L'ideale per chi lavora su più schermate contemporaneamente e non vuole spendere un patrimonio (costa meno di 50 euro).




Lo strumento giusto per permetterti di lavorare più agilmente ai tuoi progetti aggiungendo due schermi in più al tuo pc portatile. Costa intorno ai 400 euro, ma ne vale la pena!




2. Oggetti per l'ufficio


Mens sana in ufficium sanum, dicevano i Romani (più o meno). 

Ecco quindi qualche consiglio per arredare il tuo ufficio in maniera intelligente:



I dolori alle mani non sono l'unica conseguenza sul fisico del lavoro in ufficio: anche la schiena e il collo possono risentire delle tante ore passate su una sedia davanti al PC.

Per questo motivo, è consigliato scegliere con cura una sedia da ufficio ergonomica che supporti la curva della schiena e permetta di appoggiare collo e braccia mentre lavori. Costa meno di 150 euro.




Chi non vorrebbe avere la possibilità di sgranchirsi le gambe ogni tanto senza perdere la concentrazione?

Le scrivanie regolabili in altezza ti permettono di fare proprio questo. Costo: sui 200 euro.







Non vuoi sostituire proprio ora la tua bella scrivania

Prova un semplice supporto regolabile (per meno di 100 euro, disponibile anche in legno) per sperimentare i benefici di una scrivania per lavorare in piedi senza sconvolgere il tuo ufficio.



Il compagno perfetto per la tua scrivania regolabile, per fare due passi mentre sei in riunione o mentre rispondi alle mail, ma anche l'incentivo ideale per fare movimento senza uscire di casa. Te la cavi con meno di 300 euro!








Ecco un esempio di come potrebbe essere il tuo nuovo ufficio: questa è una foto della postazione di lavoro di Alfonso, CEO di TranslaStars. 



Il tempo a Berlino non è sempre dei migliori, quindi questa è la soluzione perfetta per muoversi un po' senza prendere troppo freddo: la combinazione di un tapis roulant di CitySports e di una scrivania regolabile di FlexispotProvare per credere!

3. Libri e manuali




A differenza dei dizionari, saggi e romanzi sono sempre regali più che graditi da chi si occupa di traduzione e interpretazione.

Ecco qualche titolo per andare sul sicuro:



Non lasciarti ingannare dal titolo: il protagonista di questo romanzo è un traduttore che lavora per le istituzioni europee e il suo amore per Lily lo porterà a visitare (anche solo con la fantasia) i quattro angoli del mondo.








"Un beffardo traduttore si ribella al libro mediocre che sta traducendo e lo cancella progressivamente moltiplicando ed espandendo le note a piè pagina, le famose N.d.T, che usa per dare voce al disgusto che gli provoca il romanzo, al disprezzo che nutre per il suo autore e soprattutto per riferire le ferite inflitte al testo". Irresistibile, no?








Un giallo assurdo e divertente sull'omicidio del critico letterario e semiologo francese Roland Barthes: il mix perfetto di suspense, ironia e linguistica!










Una collezione di modi di dire intraducibili e illustrazioni irresistibili per ricordarti di quanto sono belle e assurde le lingue di tutto il mondo.





"Uno strumento indispensabile per chiunque voglia cimentarsi nella scrittura dell’italiano: tra documenti storici e linguaggi del web, l’autrice ci mostra i molti modi di costruire una frase, i giochi combinatori possibili e quelli impossibili, le antilingue, gli strascichi della «congiuntivite» di cui l’italiano si è ammalato, gli accorgimenti per maneggiare correttamente la punteggiatura". 



4. Corsi di formazione


Sei alla ricerca di un regalo che sia utile, originale e indimenticabile?

I piani di abbonamento di TranslaStars sono la soluzione perfetta: più di ottanta corsi su tre piattaforme diverse per crescere come professionista e come persona.

Dai un'occhiata alla nostra offerta e scrivi una mail a info@translastars.com per regalarne uno a chi vuoi tu!

Se dopo tutto questo parlare di regali ti è venuta voglia di concederti un bell'autoregalo, usa il codice REGALO50 per regalarti il 50% di sconto sul nostro piano Premium

È sempre il momento giusto per prenderti cura di te e regalarti la formazione che ti meriti!

Ti è piaciuto questo articolo? 

Offrici un caffè su Ko-Fi!

Di Roberta Cavaglià

* I prodotti consigliati in questo articolo sono stati scelti in maniera indipendente. Per qualsiasi acquisto effettuato attraverso uno dei link presenti nell'articolo, TranslaStars riceverà una commissione. 


Comments

Popular posts from this blog

10 cursos gratuitos para traductores que no te puedes perder

5 migliori siti per trovare lavoro come traduttore

The 10 best terminology and glossary management tools for translators and interpreters