I 5 migliori copywriter da cui trarre consiglio


I 5 migliori copywriter da cui trarre consiglio

Che lo si faccia per passione o per dare più visibilità e personalità al proprio sito web professionale, imparare i rudimenti del copywriting è sempre una buona idea.

Il mondo del web può essere infatti un’ottima vetrina, un funzionale trampolino di lancio per la promozione: occorre però saper destreggiarsi tra le centinaia, migliaia di piattaforme simili alle nostre, occorre, insomma, saper comunicare tanto col pubblico, quanto con i motori di ricerca.

 

Benché quello del copywriter sia un lavoro talvolta ancora sottovalutato o persino sconosciuto, approcciarsi al copywriting ci permette di sfruttare appieno le potenzialità del nostro sito, di adoperare tutte le strategie volte alla massimizzazione della vetrina che abbiamo creato.

 

L’abilità cardine del copywriter è quella di convincere il pubblico, di persuaderlo, magari ad acquistare un determinato prodotto, oppure a compiere una precisa azione – come quella di iscriversi a una newsletter. Ciò accade attraverso il web e la scrittura, elaborando contenuti creativi e informativi.

 

Copywriter non ci si improvvisa. Per questo, se state creando il vostro sito web o se volete imparare a gestire un blog, noi di TranslaStars vi proponiamo cinque professionisti del settore che sapranno insegnarvi, anche gratuitamente, tutti i trucchi del mestiere.

 

I cinque copywriter che devi assolutamente conoscere



1.     Pennamontata

Pennamontata parte dall’idea della copywriter, scrittrice e imprenditrice digitale Valentina Falcinelli, ed è un team di sole donne che supporta tanto le aziende quanto il libero professionista nella creazione di un brand originale, che abbia una propria voce. I servizi offerti da Pennamontata si articolano in diverse sezioni, che vanno dalla costruzione di un’identità verbale e visiva per l’azienda, all’individuazione della storia da raccontare sia ai propri collaboratori che ai lettori, creando dei contenuti riconoscibili e rilevanti.

Ma non è tutto qui: la piattaforma offre dei corsi di formazione sul copywriting e degli ottimi consigli attraverso il suo blog, con numerosi articoli mirati alla chiarificazione del linguaggio del web e dal contenuto altamente formativo.

 


2.     Colpi di Penna

Colpi di Penna è il progetto di Federico Capuano, copywriter, imprenditore digitale e social media manager. Il sito si rivolge tanto ad aspiranti copywriter quanto a professionisti freelance che vogliono potenziare o mettere su la propria piattaforma, conoscere il linguaggio dei motori di ricerca o creare il proprio logo. A questo proposito, il blog di Colpi di Penna contiene articoli di vario genere: dai consigli per la scelta del nome da dare al brand alla spiegazione su come creare una buona Call To Action. Inoltre, l’iscrizione alla newsletter consente di ricevere – in modo totalmente gratuitotre strategie, una al giorno, sul copywriting.


3.     GoodWorking

La squadra di Good Working comprende diversi copywriter, social media manager, esperti SEO, grafici e videomaker. L’ecletticità del suo team e la varietà delle prestazioni offerte la rende una delle piattaforme più precise e attendibili da cui trarre consiglio. Il sito offre diversi corsi di formazione – concernenti la SEO, l’e-commerce e WordPress – assieme a servizi di consulenza, di creazione del sito web, pubblicizzazione online e grafica.

Anche in questo caso, l’accesso gratuito ad alcuni dei contenuti avviene attraverso gli articoli del blog e l’iscrizione alla newsletter. Se avete già creato un sito tutto vostro però, potete anche richiedere un’analisi SEO gratuita, in modo da verificare il posizionamento della vostra piattaforma e valutare la necessità di richiedere ulteriori servizi.


4.     MySocial Web

 

My Social Web è il sito di Riccardo Esposito, professionista del copywriting e del blogging con alle spalle una vasta esperienza di scrittura sia digitale che cartacea. Le proposte formative di My Social Web sono numerose, alcune delle quali totalmente gratuite, come i due libri in formato e-book (Keep calm and write e Lavorare Freelance) che è possibile scaricare e consultare in qualunque momento liberamente.

Per quanto riguarda i corsi, il campo di formazione rimane sempre la scrittura, articolata in percorsi di web copywriting oppure di blogging, con particolare attenzione alla creazione dei piani editoriali, alla SEO, alla scelta delle keyword e all’ottimizzazione dei tag.

 


5.     LancelotCopywriting

 

Lancelot Copywriting è un sito interamente dedicato all’omonima disciplina, i cui creatori è possibile contattare per qualunque richiesta di supporto alla creazione o alla massimizzazione delle attività e dei contenuti del brand.

La piattaforma si compone quasi unicamente del blog, i cui articoli esplorano sia le caratteristiche e l’efficacia dei testi per il web che le basi della scrittura creativa. Per facilitare la ricerca, i post si dividono in tre categorie ben precise: copywriting, scrivere e marketing.

E se vuoi saperne di più sulla scrittura creativa, ti consigliamo questo corso



 

State delineando il vostro progetto professionale sul web ma non sapete ancora da dove partire? Oltre ai consigli dei copywriter, provate a mettere un po’ di ordine attraverso il nostro articolo sui primi cinque step per creare un sito web professionale per traduttori (e non). Lo trovate qui:

 


 

Elena Cangiamila

https://www.linkedin.com/in/elena-cangiamila-604417158/


Comments

  1. Se stai cercando di migliorare la tua scrittura, è sempre utile prendere ispirazione da esperti. Per esempio, quando si parla di gestione deigiochiXIVLauncherè un ottimo strumento per i giocatori di Final Fantasy XIV. Ottimizzare l’esperienza di gioco è fondamentale, e strumenti come questo possono davvero fare la differenza.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

10 cursos gratuitos para traductores que no te puedes perder

5 migliori siti per trovare lavoro come traduttore

The 10 best terminology and glossary management tools for translators and interpreters