5 migliori strumenti online per il traduttore



I 5 migliori strumenti online per il traduttore

Le meraviglie del cloud storage
Lavorare nell’ambito della traduzione ha i suoi vantaggi. Uno di questi è sicuramente la possibilità di lavorare dovunque, a patto di avere un computer portatile e una connessione stabile. Certo, portare il lavoro tra le mura domestiche ha i suoi effetti collaterali, così come dover tradurre diverse cartelle mentre in vacanza al mare.
Tuttavia, anche l’ingiustizia di queste situazioni viene smorzata se si hanno gli strumenti giusti. Poter contare su un programma affidabile che custodisca e archivi i nostri documenti non è per nulla scontato. E dipendentemente dal tipo di progetto che abbiamo per le mani, una piattaforma che permetta di condividere dei file con un team sparpagliato nel mondo è un grande beneficio.

Il cloud storage, questa “nuvola” che funge da archivio, accoglie i nostri documenti in una memoria online di cui possiamo usufruire connettendoci a internet. Si potrà accedere ai propri dati sempre e comunque, condividerli con le persone selezionate e visualizzare le eventuali modifiche apportate immediatamente.

Le più note piattaforme che garantiscono questi servizi sono Dropbox e Google Drive. Nonostante esse siano probabilmente le più utilizzate, non sono tra le più sicure del web in riferimento alla sicurezza dati dell’utente e a quella dei file archiviati.
Vale la pena quindi guardarsi intorno e valutare bene l’opzione che più fa il caso nostro.

I cinque migliori strumenti del mestiere
In un mercato così vasto, è difficile selezionare alcune delle migliori opzioni di cloud storage. Noi di TranslaStars abbiamo deciso di farlo per voi, proponendovi cinque di quelle che consideriamo le migliori alternative:

1.     Mega 

Mega è una piattaforma di archiviazione e condivisione dati dalle ottime referenze: consente ai suoi utenti un’iscrizione gratuita fornendoli di 50 GB di spazio gratis, e mette a disposizione vari piani a pagamento dai prezzi mediamente contenuti – da €4,99 al mese per 200 GB a €9,99 per 500 GB di spazio.

Due dei punti forti sono la sicurezza e il rispetto della privacy tanto dei documenti quanto dei dati personali dell’utente: la piattaforma usa la crittografia end-to-end per proteggere tutti i file dei fruitori.

Inoltre, Mega può essere scaricabile come applicazione per il cellulare, rendendo ancora più immediata la condivisione dei file.



1.     Asana

Asana si presenta come un eccellente software di archiviazione e condivisione dati, adatto soprattutto alla gestione di progetti di piccoli team. La piattaforma pone infatti particolare attenzione sull’organizzazione del lavoro e sullo svolgimento dei task, ovvero dei singoli compiti assegnati a un particolare componente della squadra.

Sia che si lavori da soli o in gruppo, Asana consente una visione chiara e schematica di ciò che rimane da svolgere sottoforma di elenco o tabella.
Il monitoraggio costante delle attività è quindi uno dei punti di forza della piattaforma, insieme alla possibilità di aggiungere gratuitamente fino a 15 membri in un progetto.
Asana consente inoltre l’integrazione con altre applicazioni: è possibile ad esempio sincronizzare il proprio calendario di Google oppure aggiungere nuovi compiti direttamente dalla propria posta elettronica.



3.     Toby

Toby è un’innovativa estensione per browser adatta a Google, Firefox e Opera che permette all’utente di creare una vera e propria raccolta delle pagine web più utilizzate.

Una volta scaricata l’espansione, basterà trascinare nell’apposito spazio di inserimento la pagina web che si desidera conservare, oppure – nel caso in cui si tratti di ricerche particolari o di un progetto – sarà sufficiente cliccare su “salva sessione”, in modo da creare una raccolta di tutto il materiale cercato.

Toby è uno strumento ideale sia per i lavoratori autonomi sia per i progetti in team: la realizzazione del prodotto finale viene in ogni caso velocizzata grazie all’accesso immediato all’informazione e i file inseriti in una raccolta possono essere condivisi con altri utenti attraverso link oppure creando una sezione comune e invitando gli altri fruitori ad aderire.


4.     SpiderOak

Il sistema di crittografia end-to-end rende SpiderOak una perfetta alternativa a Dropbox in termini di sicurezza e protezione dei dati. I file archiviati e condivisi non sono dunque visibili nemmeno ai gestori della piattaforma, per una privacy garantita a 360 gradi. Gli utenti beneficiano inoltre di un affidabile servizio di backup, che consente loro di recuperare eventuali dati perduti.

Tuttavia, SpiderOak è una piattaforma a pagamento. Dopo il periodo di prova gratuita corrispondente a 21 giorni, l’utente potrà quindi scegliere se iscriversi al prezzo di $5 al mese per 100 GB di spazio, di $9 al mese per 250 GB o infine di $12 al mese per 1 TB.



5.     Tresorit

Tresorit, come SpiderOak, è una piattaforma a pagamento. La sua affidabilità dal punto di vista del rispetto della privacy e della sicurezza dei documenti lo rende però un sistema di cloud storage su cui vale la pena investire.

Anche Tresorit utilizza infatti la crittografia end-to-end a protezione dei dati e consente un periodo di prova gratuito equivalente a 14 giorni.

La piattaforma è inoltre scaricabile nel cellulare come applicazione: la garanzia di protezione dei file e la loro capacità di condivisione rimangono inalterate. In ogni caso, il fruitore può arricchire il suo progetto di scadenze, limiti di download e passwords di accesso.


Con questo articolo abbiamo cercato di creare una panoramica di alcuni dei migliori strumenti per traduttori e smartworkers. Qualunque sia quello più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di controllare sempre le norme sulla privacy e le condizioni d’uso, per non cadere in fastidiosi tranelli.

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