5 migliori strumenti online per il traduttore
I 5 migliori strumenti online
per il traduttore
Le
meraviglie del cloud storage
Lavorare
nell’ambito della traduzione ha i suoi vantaggi. Uno di questi è sicuramente la
possibilità di lavorare dovunque, a patto di avere un
computer portatile e una connessione stabile. Certo, portare il lavoro tra le
mura domestiche ha i suoi effetti collaterali, così come
dover tradurre diverse cartelle mentre in vacanza al mare.
Tuttavia, anche
l’ingiustizia di queste situazioni viene smorzata se si hanno gli strumenti
giusti.
Poter contare su un programma affidabile che custodisca
e archivi i nostri documenti non è per nulla scontato. E dipendentemente dal
tipo di progetto che abbiamo per le mani, una piattaforma che permetta di condividere
dei
file con un team sparpagliato nel mondo è un grande beneficio.
Il
cloud storage, questa “nuvola” che funge da archivio,
accoglie i nostri documenti in una memoria online di cui possiamo
usufruire connettendoci a internet. Si potrà accedere ai propri dati sempre e
comunque, condividerli con le persone selezionate e visualizzare le eventuali
modifiche apportate immediatamente.
Le
più note piattaforme che garantiscono questi servizi sono Dropbox e Google
Drive. Nonostante esse siano probabilmente le più utilizzate, non
sono tra le più sicure del web in riferimento alla sicurezza dati
dell’utente e a quella dei file archiviati.
Vale
la pena quindi guardarsi intorno e valutare bene l’opzione che più fa il caso
nostro.
I
cinque migliori strumenti del mestiere
In un mercato
così vasto, è difficile selezionare alcune delle migliori opzioni di cloud
storage. Noi di TranslaStars abbiamo deciso
di farlo per voi, proponendovi cinque di quelle che consideriamo
le migliori alternative:
1. Mega
Mega è una
piattaforma di archiviazione e condivisione dati dalle ottime
referenze: consente ai suoi utenti un’iscrizione gratuita fornendoli di 50
GB di spazio gratis, e mette a disposizione vari piani a pagamento dai prezzi
mediamente contenuti – da €4,99 al mese per 200 GB a €9,99 per 500 GB di
spazio.
Due dei punti
forti sono la sicurezza e il rispetto della privacy tanto dei documenti
quanto dei dati personali dell’utente: la piattaforma usa la crittografia
end-to-end per proteggere tutti i file dei fruitori.
Inoltre, Mega può essere
scaricabile come applicazione per il cellulare, rendendo ancora più
immediata la condivisione dei file.
1. Asana
Asana si presenta
come un eccellente software di archiviazione e condivisione dati, adatto
soprattutto alla gestione di progetti di piccoli team. La piattaforma
pone infatti particolare attenzione sull’organizzazione del lavoro e
sullo svolgimento dei task, ovvero dei singoli compiti
assegnati a un particolare componente della squadra.
Sia che si
lavori da soli o in gruppo, Asana consente una visione chiara
e schematica di ciò che rimane da svolgere sottoforma di elenco o tabella.
Il monitoraggio
costante delle attività è quindi uno dei punti di forza della piattaforma,
insieme alla possibilità di aggiungere gratuitamente fino a 15
membri
in un progetto.
Asana consente
inoltre l’integrazione con altre applicazioni: è
possibile ad esempio sincronizzare il proprio calendario di Google oppure
aggiungere nuovi compiti direttamente dalla propria posta elettronica.
3. Toby
Toby è un’innovativa
estensione per browser
adatta a Google, Firefox e Opera che permette all’utente di creare una vera e
propria raccolta delle pagine web più utilizzate.
Una volta
scaricata l’espansione, basterà trascinare nell’apposito spazio di
inserimento la pagina web che si desidera conservare,
oppure – nel caso in cui si tratti di ricerche particolari o di un progetto –
sarà sufficiente cliccare su “salva sessione”, in modo da creare una
raccolta di tutto il materiale cercato.
Toby è uno strumento
ideale sia per i lavoratori autonomi sia per i progetti in team: la
realizzazione del prodotto finale viene in ogni caso velocizzata grazie
all’accesso immediato all’informazione e i file inseriti in una raccolta
possono essere condivisi con altri utenti attraverso link oppure creando
una sezione comune e invitando gli altri
fruitori ad aderire.
4. SpiderOak
Il sistema di crittografia
end-to-end rende SpiderOak una perfetta alternativa a Dropbox
in termini di sicurezza e protezione dei dati. I file archiviati e
condivisi non sono dunque visibili nemmeno ai gestori della piattaforma, per
una privacy garantita a 360 gradi. Gli utenti
beneficiano inoltre di un affidabile servizio di backup, che consente
loro di recuperare eventuali dati perduti.
Tuttavia, SpiderOak
è una piattaforma a pagamento. Dopo il periodo di prova gratuita corrispondente
a 21
giorni,
l’utente potrà quindi scegliere se iscriversi al prezzo di $5 al mese per 100
GB di spazio, di $9 al mese per 250 GB o infine di $12 al mese per 1 TB.
5. Tresorit
Tresorit, come SpiderOak, è una piattaforma a pagamento.
La sua affidabilità dal punto di vista del rispetto della privacy
e della sicurezza dei documenti lo rende però un sistema di cloud
storage su cui vale la pena investire.
Anche Tresorit utilizza infatti la crittografia
end-to-end a protezione dei dati e consente un periodo di prova gratuito
equivalente a 14 giorni.
La piattaforma è inoltre scaricabile nel
cellulare come applicazione: la garanzia di protezione dei file e
la loro capacità di condivisione rimangono inalterate. In ogni caso, il
fruitore può arricchire il suo progetto di scadenze, limiti di
download e passwords di accesso.
Con questo
articolo abbiamo cercato di creare una panoramica di alcuni dei migliori
strumenti per traduttori e smartworkers. Qualunque sia quello più
adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di controllare sempre le norme
sulla privacy e le condizioni d’uso, per non cadere in
fastidiosi tranelli.
Autrice:
Comments
Post a Comment